Perché la salute mentale è importante?

Perché la salute mentale è importante?

Condividi:
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su facebook

Una buona salute mentale è una parte essenziale della vita, proprio come una buona salute fisica. I consigli sulla cura del proprio corpo rappresentano un flusso costante di informazioni, ma per lungo tempo non era noto ciò che si faceva, a chi ci si rivolgeva e come ci si prendeva cura del proprio benessere.

Una maggiore consapevolezza e disponibilità a trattare l’argomento ha inaugurato una nuova era, fatta di comprensione e accettazione, e superato alcune barriere di stigmatizzazione pubblica, ma esistono ancora molte sfide da affrontare.

L’impatto sociale di una cattiva salute mentale è sconfortante: il 25% della popolazione europea soffre di depressione o ansia e i disturbi neuropsichiatrici rappresentano il 19,5% dell’onere di malattia per i paesi dell’UE, mentre il costo dei disturbi dell’umore e dell’ansia raggiunge i 170 miliardi di euro all’anno(1).

L’impatto personale è devastante: vite rovinate, famiglie distrutte e potenziale personale esaurito. Fino al 50% delle assenze croniche per malattia è dovuto a depressione e ansia1 e nessun paese risulta immune dal suicidio. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato una campagna di prevenzione del suicidio nel 2019 dopo aver rilevato 128.000 casi in Europa ogni anno(2).

I problemi di salute mentale sono complessi, poiché coinvolgono ambiti significativi come la famiglia, l’occupazione, la povertà, la discriminazione e l’accesso all’assistenza sanitaria.

Mental Health Europe, la più grande organizzazione di rete indipendente che rappresenta i pazienti, i professionisti e i fornitori di servizi di salute mentale di tutta Europa, sta conducendo una campagna affinché la salute mentale sia considerata al pari di quella fisica, per quanto riguarda i finanziamenti e le forniture. Essa dichiara: “Sosteniamo il benessere mentale positivo e i diritti dei pazienti. Aumentiamo la consapevolezza per porre fine alla stigmatizzazione della salute mentale e alla discriminazione”(3).

È probabile che tutti soffrano di qualche forma di malattia mentale nella vita, ma per molti è tutt’altro che una fase passeggera, poiché ha un effetto profondo e duraturo sulla felicità, sulla capacità di creare e sostenere relazioni e avere una vita produttiva.

L’impatto inizia in tenera età e continua per tutta la vita, con ricerche che dimostrano che i bambini e gli adolescenti con scarsa salute mentale hanno maggiori probabilità di non riuscire a scuola e di avere un potenziale occupazionale ridotto. Gli adulti diventano meno produttivi sul lavoro e hanno maggiori probabilità di avere difficoltà di relazione, mentre gli anziani hanno maggiori probabilità di essere isolati quando vivono la malattia mentale(4).

Le ragioni fondanti per voler eliminare la stigmatizzazione pubblica intorno alla salute mentale e migliorare l’offerta delle misure a disposizione sono comuni a qualsiasi età, genere, confine socio-economico e geografico.

La crescente evidenza e consapevolezza dell’onere dei problemi di salute mentale in Europa ha generato miglioramenti, ma le ripercussioni personali ed economiche sono ancora una piaga per la società e per i sistemi sanitari nazionali.

La salute mentale e quella fisica hanno uguale importanza nella vita e ciascuna può avere un impatto negativo o positivo sull’altra. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, caratterizzato non solo dall’assenza di malattia o infermità”(5).

Questa definizione è rimasta invariata dal 1948.

La ricerca ha dimostrato che il 30% delle persone affette da patologie fisiche a lungo termine soffre anche di depressione o ansia. Secondo una stima, l’impatto della cattiva salute mentale sulla malattia fisica costa al sistema sanitario nazionale del Regno Unito 9 miliardi di euro all’anno(6): tale enorme cifra è replicata in tutta Europa e forma una parte significativa dei 600 miliardi di euro totali dei 28 paesi dell’UE(7).

Riferimenti:

  1. World Health Organisation Regional Office for Europe. Facts and Figures. Accessed February 2021. https://www.euro.who.int/en/health-topics/noncommunicable-diseases/mental-health/news/news/2012/10/depression-in-europe/depression-in-europe-facts-and-figures
  2. World Health Organisation Regional Office for Europe. WHO launches campaign on suicide prevention. Accessed February 2021. https://www.euro.who.int/en/media-centre/events/events/2019/09/who-launches-campaign-on-suicide-prevention
  3. Mental Health Europe. Our Mission. Accessed February 2021. https://www.mhe-sme.org/who-we-are-2/#1506698796176-ec64e16f-8e5b
  4. OECD/European Union. Promoting mental health in Europe. November 2018. Accessed February 2021. https://www.oecd-ilibrary.org/docserver/health_glance_eur-2018-4-en.pdf?expires=1611771169&id=id&accname=guest&checksum=82CAA689890C8B4CDD6F862F9C004FFC
  5. World Health Organization. What is the WHO definition of health? Accessed February 2021. https://www.who.int/about/who-we-are/frequently-asked-questions
  6. The King’s Fund. Mental Health: Time to Think Differently. Accessed February 2021. https://www.kingsfund.org.uk/projects/time-think-differently/trends-disease-and-disability-mental-physical-health
  7. Mental health problems costing Europe heavily. Accessed February 2021. https://www.oecd.org/newsroom/mental-health-problems-costing-europe-heavily.htm
Ti potrebbe interessare...

Salute mentale

Una buona salute mentale è una parte essenziale della vita, proprio come una buona salute fisica. I consigli sulla cura del proprio corpo rappresentano un flusso costante di informazioni, ma per lungo tempo non era noto ciò che si faceva.

Stress

Lo stress è una conseguenza comune della vita quotidiana. Complica il lavoro, l’ambiente domestico e le relazioni con diversi fattori scatenanti che spesso sembrano al di là del nostro controllo.

Dolore Cronico

Le definizioni dei dizionari non rendono appieno il concetto. Il dolore cronico è una condizione complessa che raramente viene risolta in modo rapido e spesso richiede soluzioni a livello emotivo e fisico.

Benvenuti

Effettua il login con le tue credenziali

Non hai un profilo? Iscriviti