Neuraxpharm lancia in Europa Neuraxbiotic Zen

File scaricati

Comunicato stampa | Versione in italiano

Neuraxpharm lancia in Europa Neuraxbiotic Zen

Neuraxpharm rafforza il suo portfolio Consumer Healthcare con il lancio in Europa di NeuraxBiotic Zen®

Un’alternativa naturale e sicura per alleviare i sintomi dello stress

Milano, 27 Maggio 2020 – Neuraxpharm, azienda farmaceutica europea leader nel trattamento dei disturbi del Sistema Nervoso Centrale (SNC), annuncia il lancio di NeuraxBiotic Zen® in diversi Paesi europei.

Sempre più persone si sentono sopraffatte dalla pressione della vita moderna, specialmente in questo periodo. Uno studio recentemente pubblicato, che analizza l’impatto psicologico dell’attuale pandemia e delle misure di lockdown, dimostra quanto una crisi possa contribuire ad aumentare i livelli di stress(1).

Lo stress è una componente naturale della vita e un adattamento evolutivo per proteggere gli animali in pericolo, mediando una reazione di attacco o fuga. Nel breve termine, le risposte allo stress sono utili perché possono aiutare a sopravvivere, evitando il pericolo. Al contrario, l’esposizione prolungata a condizioni stressanti può minare la salute sia fisica che mentale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito lo stress come una “epidemia mondiale”, riconoscendo l’entità e la diffusione dei suoi effetti dannosi nel XXI secolo.

Trovare modalità opportune per controllare lo stress è quindi essenziale, come dimostrano i recenti contributi dell’OMS e dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso disponibile un opuscolo con consigli pratici per far fronte allo stress durante la pandemia da Covid-19(2). I CDC americani hanno dedicato un’intera sezione del loro sito web allo stress e come affrontarlo(3), spiegando che “la paura e l’ansia per una malattia possono essere travolgenti e provocare forti emozioni negli adulti e nei bambini” e aggiungendo che “far fronte allo stress renderà più forti noi stessi, i nostri cari e la comunità cui apparteniamo”.

NeuraxBiotic Zen®nasce come un’alternativa naturale e sicura per aiutare a rilassarsi in modo fisiologico e sentirsi meglio. È un integratore alimentare che contiene l’esclusivo probiotico Lactobacillus plantarum DR7 (domanda di brevetto depositata) associato al magnesio. Il Lactobacillus plantarum DR7 è stato valutato in uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, della durata di 12 settimane su adulti affetti da stress moderato(4), e ha dimostrato di alleviarne i sintomi, migliorando il benessere emotivo.

La ricerca scientifica evidenzia che i ceppi probiotici come il Lactobacillus plantarum DR7, negli ultimi anni definiti anche “psicobiotici”, possono esercitare i loro effetti benefici attraverso una modulazione dell’asse intestino-cervello(4,5). Come soluzione naturale e sicura per alleviare i sintomi dello stress, NeuraxBiotic Zen® agisce in modo complementare agli altri metodi impiegati per far fronte al problema, integrandoli. L’assunzione raccomandata di NeuraxBiotic Zen® è di una capsula al giorno, per almeno 3 mesi.

“Il lancio in più paesi di NeuraxBiotic Zen® è perfettamente in linea con la strategia Consumer Healthcare di Neuraxpharm, che include l’offerta di prodotti nutraceutici, come i probiotici, per integrare la nostra ampia gamma di opzioni terapeutiche”, dichiara il dottor Jörg-Thomas Dierks, Chief Executive Officer di Neuraxpharm. “Come azienda farmaceutica leader in Europa nel settore del Sistema Nervoso Centrale, ci impegnamo anche ad offrire alternative naturali per rispondere ai bisogni ancora insoddisfatti della comunità scientifica che opera in quest’area”.

NeuraxBiotic Zen® sarà disponibile in farmacia entro la fine di Maggio. Per maggiori informazioni, consultare https://www.neuraxpharm.it.

——————–

Fonti bibliografiche

(1) Universidad Complutense de Madrid, Press release (26.03.2020), “Depresión, estrés, insomnio, ansiedad…los problemas psicológicos derivados del confinamiento podrían perdurar meses o años”, https://www.ucm.es/depresion,-estres,-insomnio,-ansiedad…los-problemas-psicologicos-derivados-del-confinamiento-podrian-perduran-meses-o-anos

(2) WHO – World Health Organization, Leaflet “Coping with stress during the 2019-nCoV outbreak”, https://www.who.int/docs/default-source/coronaviruse/coping-with-stress.pdf